Vai al contenuto

Visitare il Colosseo: Highlights, consigli e tour

    L’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto al mondo come Colosseo, è l’icona più universalmente riconosciuta a Roma. Potete esplorare questa popolare attrazione turistica da soli o fare una visita guidata per maggiori informazioni e l’opportunità di fare domande man mano che procedete.

    Nonostante i danni provocati dagli incendi, dai terremoti e dall’incuria, così come la sua trasformazione in fortezza della famiglia Frangipani, il saccheggio della sua pietra per la costruzione di palazzi e il costante inquinamento del traffico moderno che lo circonda, il Colosseo crea ancora una forte impressione della sua forma originale.

    La più grande struttura sopravvissuta dell’antica Roma, il Colosseo fu iniziata da Vespasiano nel 72 d.C., e otto anni dopo ampliato dal figlio Tito, aggiungendo il quarto piano. Il nome del Colosseo deriva dall’immensa statua di Nerone, chiamata il colosso dopo il Colosso di Rodi, che sorgeva nelle vicinanze; l’intera area era originariamente all’interno della Domus Aurea di Nerone, il suo complesso di palazzi nel centro dell’antica Roma.