Vai al contenuto

Brisighella: Il borgo medievale nascosto

    Brisighella: Il borgo medievale

    Una sola guida turistica ci passa accanto lentamente, sventolando in aria una bandiera per indirizzare i suoi tre fedeli seguaci verso il caffè incorniciato da fiori viola.

    E al castello, una delle tre strutture che svettano sul trio di colline intorno a Brisighella, la guida ha interrotto la pausa pranzo e ha accompagnato noi, unici visitatori, a visitare l’edificio del XIII secolo, ben conservato.

    Come mai, nel caldo radioso del sole di giugno, questo villaggio italiano da cartolina, adatto a Instagram, che inserisce tutti i cliché del viaggio, perché è vero, era praticamente deserto?

    Brisighella potrebbe essere quasi sconosciuta ai visitatori stranieri, a meno che non siano capitati sulle bottiglie di pregiato olio d’oliva che produce, ma in questo villaggio da sogno di case color pastello, vigneti ondulati, colline a torre e volti sorridenti dietro i banchi del gelato, troverete uno dei vostri luoghi preferiti del paese.

    Brisighella è un vero gioiello d’Italia e temo che nessuna parola possa rendere giustizia al suo calore genuino.

    Questo villaggio medievale è un sogno per i fotografi, soprattutto grazie alla splendida cornice di montagne e vigneti che si estendono a ventaglio dal villaggio e, naturalmente, agli edifici e alle torri multicolori. Ma anche per l’assenza di folla che si fa strada per scattare un selfie.

    Cose da fare a Brisighella

    Brisighella non può vantare una lista infinita di attrazioni imperdibili, ma è per questi motivi che le destinazioni più piccole in Italia catturano la mia anima.

    Quelle pigre giornate a sorseggiare un espresso in caffè dalle pareti dipinte, la gioia di sentire un ricco vino di Barossa cadere in un bicchiere di vino pregiato, gli orgasmi della bocca che la cucina italiana lascia sulle nostre papille gustative

    Detto questo, Brisighella ha ancora molto da offrire a chi si avventura sulla sua strada, e queste sono alcune delle cose migliori da fare a Brisighella.

    La Rocca – Il Castello

    I tre colli che evidenziano i margini del paese hanno ciascuno una propria struttura risalente a un secolo diverso.

    Sulla rocca si trova il castello del XIV secolo, ben conservato e che oggi offre una visione interattiva della sua storia. Entrando nelle diverse stanze, le voci rimbombanti riecheggiano dagli altoparlanti.

    È possibile partecipare a una visita guidata della proprietà o scoprirla da soli. Credo che le viste più suggestive di Brisigehlla siano quelle dalle torrette.

    La torre dell’orologio

    È la più moderna delle tre strutture, essendo stata costruita nel XIX secolo.

    Se si sale a piedi dal villaggio seguendo la polverosa scala a chiocciola, questa sarà il primo punto di arrivo. Da vicino è sicuramente molto più grande di quanto non sembri dal paese e, ancora una volta, offre alcuni punti panoramici mozzafiato.

    Via degli Assini

    Conosciuta come Via degli Asini, questa vecchia passerella con travi in legno è facile da non notare, trovandosi proprio a destra della scalinata che porta alla torre dell’orologio.

    Situato al livello superiore della strada, questo passaggio difensivo del XIV secolo ospitava i cavalli nelle stalle sottostanti, mentre le famiglie avevano le loro case dietro le finestre ad arco.

    Oggi le famiglie abitano ancora qui, anche se lo scopo difensivo non è più necessario e le stalle sono scomparse da tempo a favore dei caffè.

    What you need to know about Brisighella:

    Alcuni consigli e approfondimenti per rendere più semplice la vostra visita a Brisighella ma, come sempre, ricordatevi di trovare anche le vostre personali scoperte!

    Dove alloggiare a Brisighella con un budget limitato:

    Non ci sono molte strutture ricettive a Brisighella, viste le dimensioni ridotte, ma il B&B Il Conventino, a conduzione familiare, offre camere doppie pulite e confortevoli a partire da circa 50 euro a notte in bassa stagione, a pochi passi dal centro.

    Dove dormire a Brisighella:

    Mentre la maggior parte degli alloggi più grandiosi si trova nelle città vicine, il Bed&Wine offre un’altra fantastica opzione vicino al centro medievale, con alcune splendide viste dalle terrazze e il bonus di una cantina ben fornita.

    Come arrivare a Brisighella:

    Brisighella ha una stazione ferroviaria, anche se non è servita così spesso come Faenza; da Faenza potete scegliere di prendere un taxi di 15 minuti se il collegamento ferroviario meno regolare non vi soddisfa. Per arrivare in auto da Bologna ci vuole circa un’ora, mentre il viaggio in treno più veloce è di 45 minuti.

    Dove mangiare a Brisighella:

    Il Ristorante La Grotta colpisce per la sua posizione all’interno della grotta e per i prezzi di alto livello. Per un’esperienza più autentica ed economica, recatevi alla Bruschetteria Torre, dove potreste essere tentati di optare per la tipica bruschetta, ma anche la pasta fatta a mano con il ragù è deliziosa e di grande valore.

    Conclusione

    Brisighella è un luogo fantastico da visitare, soprattutto se siete amanti delle strutture e degli edifici medievali. Sarà il vostro paradiso in Italia!

    Non sono molti gli italiani che possono dire di conoscere bene questo luogo, infatti è uno dei posti meno visitati dal turismo locale, ma senza dubbio un luogo magico che vi farà vivere esperienze uniche e allo stesso tempo che vi permetterà di scattare selfie con sfondi spettacolari per lasciare a bocca aperta i vostri amici!